Carta dei servizi postali
CARTA DEI SERVIZI POSTALI ai sensi della Direttiva AGCOM n.413/14 del 29.7.2014

  1. La scrivente Società ALPI EXPRESS SRL nello svolgimento della propria attività di autotrasporto merci in conto terzi si trova ad effettuare – anche solo occasionalmente– trasporto di invii postali e di pacchi fino a 30 chilogrammi.
  1. Tale servizio rientra nella normativa dei servizi postali di cui al D.Lgvo 22 luglio 1999, n.261, come modificato dal D.Lgvo 31 marzo 2011, n.58. A tal fine la scrivente è titolare di autorizzazione generale per servizi postali n. AUG/689/2000.
  1. Il servizio non rientra nel Servizio Universale e non è mai sostitutivo dello stesso. Esso non è svolto in maniera standardizzata, bensì con modalità variabili a seconda delle esigenze della clientela (prevalentemente imprese) e comprende prestazioni a valore aggiunto quali garanzia di recapito ad una determinata data, ritiro presso l’indirizzo indicato dal mittente, opzioni di preparazione della spedizione on line, consegna nelle mani del destinatario, possibilità di cambiare destinazione o destinatario durante il percorso, conferma al mittente dell’avvenuta consegna, sistema di ricerca e tracciamento.
  1. Conseguentemente il servizio è regolato dal contratto – scritto o verbale – stipulato volta per volta tra la scrivente e il committente del servizio (in seguito: cliente).
  1. Il prezzo del servizio è rimesso alla libera contrattazione tra le parti ovvero a condizioni imposte dalla specifica normativa in materia di autotrasporto laddove previsto.
  1. I servizi offerti sono i seguenti:

    SERVIZI INTERNAZIONALI

    EXPRESS ORE 9

    • Consegna entro le 9:00 del mattino del giorno lavorativo successivo nella maggior parte degli indirizzi commerciali d’Europa.
    • Consegna entro le 9:00, del secondo giorno lavorativo nella maggior parte degli indirizzi commerciali degli USA e nelle principali aree commerciali del Canada.
    • Consegna entro le 9:00 del secondo giorno lavorativo nelle aree commerciali chiave dell’Asia.

    EXPRESS

    • Consegna entro le 10:30, e tipicamente entro le 12:00, del giorno lavorativo successivo nella maggior parte degli indirizzi commerciali d’Europa.
    • Consegna entro le 10:30, le 12:00 o le 14:00 del secondo giorno lavorativo nella maggior parte degli indirizzi commerciali degli USA e nelle principali aree commerciali del Canada.
    • Consegna entro le 12:00 o le 14:00, in 2-3 giorni lavorativi nella maggior parte delle aree commerciali dell’Asia.

    PRIORITY

    • Consegna il giorno lavorativo successivo in quasi tutte le altre aree commerciali europee.
    • Consegna entro la fine del secondo giorno lavorativo nella maggior parte degli indirizzi commerciali degli USA e in tutte le principali aree commerciali del Canada.
    • Consegna entro la fine della giornata in 2-3 giorni lavorativi in tutta l’Asia.

    ECONOMY

    • Consegna prevista a partire dal secondo giorno lavorativo in Europa.
    • Consegna prevista a partire dal quarto giorno lavorativo in USA e in Canada.
    • Consegna prevista a partire dal quarto giorno lavorativo in Asia.

    PRIORITY FREIGHT

    • Consegna prevista a partire dal secondo giorno lavorativo successivo in quasi tutte le altre aree commerciali europee per colli di lunghezza superiore a 270 cm o perimetro superiore a 330cm o peso lordo a collo superiore a 68 Kg.
    • Consegna prevista a partire dal terzo giorno lavorativo successiva alla partenza nella maggior parte degli indirizzi commerciali degli USA e in tutte le principali aree commerciali del Canada per colli di lunghezza superiore a 270 cm o perimetro superiore a 330cm o peso lordo a collo superiore a 68 Kg.
    • Consegna prevista a partire dal terzo giorno lavorativo successivo alla partenza in tutta l’Asia per colli di lunghezza superiore a 270 cm o perimetro superiore a 330cm o peso lordo a collo superiore a 68 Kg.

    ECONOMY FREIGHT

    • Consegna prevista a partire dal quarto giorno lavorativo in USA e in Canada per colli di lunghezza superiore a 270 cm o perimetro superiore a 330cm o peso lordo a collo superiore a 68 Kg.
    • Consegna prevista a partire dal quarto giorno lavorativo in Asia per colli di lunghezza superiore a 270 cm o perimetro superiore a 330cm o peso lordo a collo superiore a 68 Kg.

    SERVIZI NAZIONALI

    ORE 10:00

    • Consegna entro le ore 10:00 del giorno successivo alla partenza.

    ORE 12:00

    • Consegna entro le ore 12:00 del giorno successivo alla partenza.

    ESPRESSO

    • Consegna entro il giorno successivo alla partenza, ad eccezione di Calabria, Sicilia e Sardegna dove la consegna è prevista entro il secondo giorno lavorativo successivo alla partenza.

    ECONOMY EXPRESS

    • Consegna entro il giorno successivo alla partenza, ad eccezione di Calabria, Sicilia e Sardegna dove la consegna è prevista entro il secondo giorno lavorativo successivo alla partenza.

    ECONOMY

    • Consegna prevista a partire dal secondo giorno lavorativo successivo alla partenza.
  1. In caso di danneggiamento del pacco trasportato al cliente spetta il risarcimento. Qualora la merce non sia assicurata il risarcimento viene calcolato coi limiti previsti dall’articolo 1696 C.C. così come modificato dall’art.10 dal D.lgs. n. 286/2005. Qualora su richiesta del cliente la merce sia assicurata il risarcimento viene calcolato nei limiti dell’importo assicurato. La Alpi Express S.r.l. non risponde per danno commerciale e/o mancato guadagno.
  1. Procedura di reclamo: Il cliente può contattare il numero verde 800 978913 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18. Se il reclamo prevede eventuali rimborsi, alla comunicazione telefonica deve seguire la richiesta scritta compilando il modulo Modulo Richiesta Rimborso Alpi Express srl ed inviarlo tramite o posta elettronica all’indirizzo Pec alpiexpress@legalmail.it o raccomandata A.R. a ALPI EXPRESS SRL , Via della Viaccia n. 9 – 59013 MONTEMURLO (PO)  rispettando le tempistiche seguenti:
    • entro 14 giorni in caso di spedizione danneggiata (inclusa la perdita parziale del pacco);
    • entro 21 giorni dalla data in cui la merce sarebbe dovuta arrivare, in caso di ritardo;
    • entro 60 giorni dalla data di consegna delle merci ad Alpi Express, in caso di perdita.Tutti i reclami contro Alpi Express Srl, in relazione a qualsiasi spedizione, saranno decaduti e prescritti per decorrenza dei termini, qualora non venga intrapresa un’azione legale e non ne venga data notizia per iscritto ad Alpi Express entro gli otto mesi successivi alla consegna delle merci in oggetto o, in caso di mancata consegna, entro gli otto mesi successivi alla data prevista per la consegna. Tali disposizioni non pregiudicano tuttavia i diritti spettanti al Mittente ai sensi delle Norme Convenzionali o di altre norme imperative nazionali.
  1. L’esito del reclamo viene comunicato entro e non oltre 45 giorni dalla ricezione del reclamo stesso.
  1. In caso di mancata risposta o di risposta insoddisfacente, il cliente può presentare istanza di conciliazione ai sensi dell’art.3 del Regolamento AGCOM approvato con Delibera 184/13/CONS (disponibile sul sito www.agcom.it). Qualora il cliente ritenga insoddisfacente l’esito della procedura di conciliazione, può adire l’AGCOM stessa affinché definisca la controversia ai sensi dell’articolo 6 del citato Regolamento.
  1. E’ fatta salva la facoltà del cliente di adire l’Autorità giudiziaria indipendentemente dalla presentazione del reclamo e dalla richiesta di conciliazione, ovvero, in alternativa, di attivare meccanismi di risoluzione extra-giudiziale della controversia ai sensi del D.Lgvo 28/2010.
  1. La presente Carta dei Servizi è consultabile sul sito www.alpiexpress.it.
  1. La scrivente non esercita l’attività in locali aperti al pubblico se non occasionalmente e limitatamente ai clienti che hanno necessità urgente di ritirare o consegnare la merce e previa autorizzazione all’ingresso.